Mensa

Mensa

Nella Scuola dell’Infanzia è funzionante un polo cottura che offre un servizio di ristorazione scolastica gestito con professionalità dall’ Azienda “Genesi”, per cui la cucina interna alla scuola prepara direttamente e con grande attenzione alla qualità, i pasti dei bambini.

Il Servizio Dietetico di Genesi è a disposizione della scuola per realizzare menù adeguati ai bambini, garantendo sia gli aspetti igienico sanitari che quelli del gusto. Nel corso dell’anno scolastico sono previsti due menù: autunno/inverno (da settembre a febbraio) e primavera/estate (da marzo ad agosto).

Il servizio mensa è così articolato:

  • Pranzo: viene consumato in sezione dalle ore 11.45 alle ore 12,30 circa; alla porzionatura del cibo provvedono direttamente le insegnanti avendo conseguito un’opportuna formazione un ambito alimentare.
  • Merenda: la frutta, viene proposta in sezione o in giardino (a seconda della stagione) verso le ore 15.00.

Nel caso di diete speciali per motivi di salute (intolleranze o allergie alimentari) che richiedono una variazione al menù, è necessario produrre, presso la segreteria della scuola, la certificazione del pediatra o medico specialista, con l’indicazione della durata della dieta e specificando gli alimenti da non somministrare.

Inoltre sono tenute in considerazione le richieste di variazione al menù per alunni con esigenze dietetiche speciali per motivi etico-religiosi e culturali; tali sostituzioni non richiedono certificazione medica, ma i genitori devono recarsi in segreteria e compilare l’apposito modulo.

Quando c’è necessità di modificare il menù per brevi periodi (2-3 giorni), i genitori lo possono comunicare all’insegnante di sezione che provvederà a far preparare una dieta in bianco.

Il regolamento Sanitario per le Comunità infantili non consente il consumo all’interno della scuola di cibi preparati in casa dalle famiglie, di conseguenza in caso di feste  di compleanno è possibile portare a scuola un dolce confezionato (torte, biscotti,caramelle,..) da condividere con i compagni.

La sicurezza e l’igiene dei prodotti alimentari distribuiti è garantita dal Manuale di Autocontrollo HACCP (D.Lgs. 155/97), un sistema di controllo preventivo,  aggiornato regolarmente dalla responsabile della cucina.

Si precisa che tutte le indicazioni relative al servizio mensa sono definite dalle “Linee guida per i menù della refezione scolastica” predisposto dall’ATS di Brescia.

Il cambio del menu non è fisso e varia ogni anno in base al clima.