Proposta Formativa Materna

Proposta Formativa Materna

Per l'anno scolastico 2021-2022 alcune procedure sono state modificate. Puoi visionare il piano di contenimento completo QUI

Accoglienza

L’accoglienza del bambino alla scuola dell’infanzia, a qualsiasi età, è un passaggio delicato e di fondamentale importanza.

Per favorire la conoscenza dell’ambiente e l’inserimento dei bambini iscritti per la prima volta alla scuola dell’infanzia, è stato elaborato un progetto di accoglienza che prevede:

  • PRE-INSERIMENTO: nel mese di giugno i bambini, accompagnati da un adulto vengono invitati a scuola per tre mattine consecutive e si fermano per circa un’ora.

In tale occasione si propongono:
- visita alla scuola;
- gioco nella futura sezione di appartenenza;
- gioco libero in salone o all’aperto.

  • 1° INCONTRO SCUOLA-FAMIGLIA: a settembre, prima che i bambini inizino a
    frequentare la scuola, per tutti i genitori dei bambini piccoli e dei nuovi iscritti è
    prevista una riunione così strutturata:
    1^ parte: le insegnanti illustrano l’organizzazione generale della scuola (finalità, metodologia, regolamento, giornata tipo,
    menù,…);
    2^ parte: ogni insegnante, con i genitori della propria sezione, si sofferma sull’importanza di un graduale inserimento
    scaglionato, consegna il questionario conoscitivo e dà eventuali informazioni utili.
  • INSERIMENTO GRADUALE E SCAGLIONATO: i nuovi iscritti iniziano a frequentare come di seguito:
    GRANDI E MEZZANI: 4 giorni fino alle 12.45 e poi tempo pieno;
    PICCOLI (che hanno già frequentato la Sez.Primavera): 4 giorni fino alle 11.30 (senza pranzo) + 3 giorni fino alle 12.45 (con pranzo) e poi tempo pieno;
    PICCOLI (che NON hanno mai frequentato): 4 giorni fino alle 11.30 (senza pranzo) + 4 giorni fino alle 12.45 (con pranzo) e poi
    tempo pieno.

Ogni insegnante, se necessario, in accordo con i genitori può proporre di prolungare il tempo di inserimento.

accoglienza materna orizzontale

Progetto di inclusione a.s. 2019-2020 | 2020-2021

Titolo del progetto: Sorpresa nel bosco

Il cardine del progetto nasce da una riflessione pedagogica e umana, fatta dal collegio docenti, rispetto alla parola “INCLUSIONE”.

Di seguito il significato attribuito dalle insegnanti:

La Scuola dell’infanzia di Ome, è una “scuola inclusiva” nel momento in cui, ogni giorno e nonostante le fatiche, incontrando in modo attento e amorevole ciascun bambino, riscopre la bellezza dell’educare!

Abbiamo la certezza che il nostro ambiente è un luogo privilegiato di incontri, attraverso il quale si valorizzano le ricchezze umane presenti in ogni persona: bambino, insegnante, genitore, accostandosi ad ognuno con l’ascolto e l’accoglienza, cercando di costruire profonde relazioni che rendono i progetti educativo/didattici attenti ad ogni bisogno.

Affermiamo con gioia che la diversità rende ciascun bambino, in realtà, tutte le persone, uniche dando infinito valore alla loro esistenza.

Finalità del progetto

Sensibilizzare i bambini, le famiglie, le insegnanti alla diversità, considerata come una ricchezza umana e un’occasione per costruire relazioni attente ai bisogni di chi vive attorno a noi!

A chi è rivolto il progetto

E’ rivolto a tutti i bambini della scuola dell’infanzia di Ome, ossia ai bambini piccolissimi, piccoli, mezzani e grandi. Indirettamente è rivolto alle loro famiglie, nonché alle insegnanti e a tutto il personale scolastico.

La storia che ci accompagnerà nel progetto… “Sorpresa nel bosco”

Il cucciolo che Mamma orsa e Papà orso attendevano finalmente è arrivato.

Ma c’è una sorpresa!

E’ l’inizio di una storia tenera come un abbraccio, che racconta come ogni vita sia unica e speciale e come l’amore e l’amicizia possano davvero cambiare il mondo e renderlo un posto per tutti.

Progetti annuali | Progetti di sezione

I laboratori e le attività di intersezione vengono intesi come AMBITI del “fare e dell’agire” del bambino; si svilupperanno con percorsi differenziati per gruppi omogenei di età e le attività svolte saranno di carattere manipolativo, linguistico, grafico pittorico, logico-matematico, teatrale, scientifico, culinario, musicale,…

Progetti annuali | Progetti di Intersezione/laboratorio

Progetti in rete

Scuola e famiglia

La Scuola si pone l’obiettivo di creare un clima di dialogo, confronto, aiuto reciproco con la famiglia, valorizzandone una partecipazione responsabile.

Per raggiungere tale fine sono ritenuti di rilevante importanza i seguenti strumenti:

  • Progetto accoglienza: esso prevede un’accoglienza fin dal mese di giugno per i bambini iscritti per la prima volta a scuola;
  • Incontri scuola-famiglia: oltre ai primi incontri previsti dal Progetto Accoglienza, i genitori sono invitati a partecipare all’Assemblea di inizio anno scolastico presieduta dal Consiglio di Amministrazione. Nel mese di ottobre i genitori sono invitati a partecipare ad una riunione collettiva nella quale le insegnanti illustrano la programmazione annuale ed i progetti che saranno attuati. Infine, verso la fine di giugno le insegnanti illustrano ai genitori i percorsi svolti durante l’anno consegnando gli elaborati dei bambini.
  • Colloqui individuali: sono previsti due incontri con scadenza novembre/dicembre e maggio/giugno: l’insegnante di sezione invita i genitori per confrontarsi sul percorso formativo del bambino. In casi particolarmente urgenti, genitori e insegnanti possono concordare ulteriori momenti d’incontro.
  • Questionario sulla qualità: ogni due anni, nel mese di giugno, verrà consegnato alle famiglie un questionario di valutazione; questa indagine ci permetterà di individuare i punti forza e di miglioramento della scuola.
  • Partecipazione diretta: in occasione della Festa di Natale (inizio dicembre) e della Festa di fine anno scolastico (fine maggio) i genitori vengono coinvolti dalle insegnanti e dai rappresentanti per partecipare a laboratori creativi, allestire stands e collaborare nei giorni di festa.
  • Formazione dei genitori: è curata direttamente dalla scuola con il sostegno del Comune che finanzia tale progetto; il moderatore del gruppo è lo psico-pedagogista Renato Riva che coordina gli incontri rispondendo ad esigenze riguardanti alcune tematiche che interessano la fascia di età 2/6 anni.