Amministrazione
Amministrazione
La Scuola Materna è un’ASSOCIAZIONE regolata dagli articoli 36 e 37 del Codice Civile e viene gestita da un Consiglio di Amministrazione, come prevede lo Statuto.
Nell’anno scolastico 2001/2002 è diventata anche una struttura PARITARIA (L.62/2000) ossia al pari delle Istituzioni Statali dello stesso grado (godendo cosi del pieno riconoscimento dell’amministrazione statale).
Nella scuola sono istituiti i seguenti organi collegiali:
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Il Consiglio di Amministrazione è l’organo direttivo della Scuola Materna.
Esso in particolare: delibera il regolamento, le Convenzioni, la misura delle rette di frequenza, prende decisioni relative al personale della scuola e approva il Bilancio Preventivo, nonché il Conto Consuntivo.
Il Consiglio è composto da 11 membri:
- 5 Consiglieri nominati dal Comune di Ome (rimanenti in carica cinque anni)
- 4 Rappresentanti dei genitori nominati dall’Assemblea di inizio anno
- 2 Consiglieri di Diritto (Parroco pro-tempore di Ome e coordinatrice didattica).
Gli incarichi interni del Consiglio di Amministrazione vengono stabiliti, in seguito a votazione, dagli stessi membri.
I membri attualmente presenti nel consiglio sono:
- Presidente: Pedersoli Battista
- Consiglieri di Diritto: Chiappa Daniela – Don Luciano Bianchi
- Consiglieri : Cividati Fiore – Cristiani Rosa – Peli Nadia – Boniotti Gabriele
- Rappresentanti dei genitori: Pedrotti Desirée – Forelli Marco - Tancredi Flavia - Botti Francesca
L’ASSEMBLEA DEI GENITORI
Composta dai genitori che hanno il figlio frequentante la Scuola.
Essa si riunisce ad inizio anno scolastico (settembre/ottobre) ed in tale occasione i genitori incontrano direttamente i membri del Consiglio di Amministrazione che presentano il Bilancio Preventivo e Consuntivo; inoltre i partecipanti all’assemblea hanno il compito di eleggere, mediante votazione, i quattro rappresentanti dei genitori che entreranno così a far parte del Consiglio di Amministrazione.
LA COMMISSIONE CONSULTIVA
Composta dalle Insegnanti, dal Presidente e/o dal Consigliere con incarico di “Coordinatore del Personale Docente”, che si riuniscono periodicamente per valutare l’andamento della scuola e verificare le proposte formative rivolte ai bambini.