La Nostra Storia

La Nostra Storia

La Scuola dell’Infanzia di Ome fa parte della storia personale di ogni individuo, ci sono passate tutte le generazioni del nostro paese. All’inizio del secolo scorso si fece urgente anche a Ome la necessità di una istituzione che si prendesse cura dei bambini in età prescolare; fu allora nominata nel 1910 una “commissione pro erigendo asilo”, ma il progetto poté essere attuato solo nel 1924.

 

La costruzione dell’edificio, sorto su un’area quasi tutta parrocchiale, fu possibile grazie alla generosità della popolazione che offrì denaro e lavoro volontario e ai lasciti di molti benefattori di Ome. Inizialmente fu Don Gosio ad assumersi il compito di amministrare l’asilo, ma alla sua morte subentrò nella gestione la Congregazione di Carità, sostituita poi dall’Ente Comunale di Assistenza.

 

Nel gennaio del 1925 giunsero le Suore Maestre di S. Dorotea di Brescia che prestarono la loro opera educativa fino al 1958, anno in cui subentrarono le Sorelle Misericordiose. Nel 1976 venne costituita l’Associazione Scuola Materna di Ome. Le attività si sono svolte fino al 1980 nella sede originaria, anno in cui il Comune ha costruito il nuovo edificio tuttora in funzione.

 

Dal 1990 la Scuola dell’Infanzia di Ome assume la forma giuridica di ASSOCIAZIONE, regolata dagli articoli 36 e 37 del Codice Civile. Attualmente in servizio c’è solo personale laico.

storia asilo